A) PRIVACY POLICY

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet www.alterecosrl.it e www.alterecoambiente.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
L’informativa è resa solo per tale sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite links presenti in internet. A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati personali relativi a persone identificate o identificabili.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è ALTER ECO Srl (c.f./p.iva 03856510288), in persona del legale rappresentante p.t., con sede legale in Via S. Giovanni Bosco, n. 16, 35010 Limena (PD), e sede operativa in Via L. Galvani n. 12, 35030 Caselle di Selvazzano Dentro (PD), Tel. 049.8977886, Fax 049.8978398, pec altereco@pec.alterecosrl.it.
Il Titolare non ha nominato un responsabile della protezione dei dati personali (RPD ovvero, Data Protection Officer, DPO).

Finalità e base giuridica del trattamento dei dati

I dati personali volontariamente forniti dall’utente saranno oggetto di trattamento per le seguenti finalità:
– rispondere alle richieste di informazioni
– invio di informazioni commerciali relative al titolare

Il trattamento sarà svolto in maniera automatizzata e manuale con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza ad opera di soggetti appositamente incaricati.
Il trattamento dei dati personali deve considerarsi lecito in quanto si fonda sulle seguenti basi giuridiche:
1) consenso dell’interessato
2) perseguimento del legittimo interesse del titolare consistente nel promuovere l’attività d’impresa del titolare.
E’ comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento.

Natura del conferimento e rifiuto

I dati personali vengono conferiti su base volontaria: tuttavia l’eventuale rifiuto dell’utente a prestare il consenso al trattamento dei dati per le finalità suddette potrà comportare l’impossibilità per il titolare di erogare i servizi richiesti.

Modalità di trattamento dei dati

II trattamento è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 GDPR: raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, adattamento o modifica, estrazione, consultazione, uso, comunicazione, trasmissione, diffusione, o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, raffronto o interconnessione, limitazione, cancellazione e distruzione dei dati. Le operazioni possono essere svolte con o senza l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati.

Comunicazione dei dati a terzi

I dati personali potranno essere comunicati a società informatiche incaricate dal titolare nel solo caso in cui ciò sia strettamente necessario per l’erogazione del servizio richiesto. In ogni caso i dati personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

Trasferimento dati a Paesi terzi

La gestione e la conservazione dei dati personali, avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea, di proprietà del Titolare del trattamento o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. Resta inteso che il Titolare del trattamento, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. I dati personali potrebbero essere oggetto di trasferimento anche extra-UE verso soggetti con cui è in corso una collaborazione per l’instaurazione e gestione dell’incarico ricevuto dal Titolare del trattamento. In tal caso, il Titolare del trattamento assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato, e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

Periodo di conservazione

I dati personali verranno conservati per il periodo per il periodo strettamente necessario all’erogazione del servizio richiesto; e comunque fino a richiesta di cancellazione da parte dell’interessato.

Diritti dell’interessato

Ciascun interessato ha i seguenti diritti:

  • chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
  • richiedere ed ottenere dal Titolare del trattamento – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).

Ai sensi dell’art. 12 GDPR il titolare si impegna a dare riscontro alle richieste dell’interessato entro il termine di un mese dal ricevimento della richiesta, prorogabile di 2 mesi ove necessario; in caso di inottemperanza, entro un mese, l’interessato verrà informato dei motivi oltre che della possibilità di proporre reclamo e ricorso giurisdizionale. Il riscontro avverrà a titolo gratuito: tuttavia se le richieste dell’interessato sono manifestamente infondate o eccessive, in particolare per il loro carattere ripetitivo, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole oppure rifiutare di soddisfare la richiesta.

B) COOKIE POLICY

COSA SONO I COOKIE

I cookies sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano ai terminali degli utenti e sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni, memorizzazione delle preferenze ecc. Questo sito utilizza i cookie principalmente per migliorare la vostra esperienza di navigazione grazie alla misurazione e l’analisi di dati di navigazione aggregati e resi anonimi.

I TIPI PRINCIPALI DI COOKIE

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  • PROFILAZIONE – Monitorano la navigazione dell’utente in rete per creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte e altre preferenze. Grazie a questi cookie quello stesso utente potrà ricevere messaggi pubblicitari mirati alle sue preferenze.
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I COOKIE UTILIZZATI DA QUESTO SITO WEB

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COME DISABILITARE I COOKIE

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