La bonifica dell’amianto è un processo complicato che richiede professionisti preparati. Alter Eco Srl si avvale di professionisti certificati, formati e dotati delle più moderne tecnologie per eseguire ogni tipo di intervento di bonifica dall’amianto per dare ai propri clienti soluzioni innovative.
Il nostro servizio di consulenza è volto a risolvere ogni problema legato all’amianto nella provincia di Padova e in tutto il Nord Italia. Abbiamo una conoscenza molto precisa di ciò che serve per gestire progetti in edifici pubblici, impianti industriali e abitazioni.
Siamo in grado di gestire qualsiasi intervento, dalla rimozione eternit alla decontaminazione di aree contaminate. I nostri partner dispongono di tutte le attrezzature e le competenze necessarie per occuparsi di qualsiasi progetto che coinvolga l’amianto e i suoi derivati, da lavori su piccola scala come la rimozione del vecchio isolamento da tubature e soffitti a progetti su larga scala come la rimozione o isolamento di coperture in eternit in edifici commerciali o impianti industriali.
Inoltre, ci occupiamo di manutenzione, gestione e smaltimento di materiali inquinanti.
Pulizia e Bonifica amianto:
  • Bonifica e rifacimento coperture capannoni industriali con tetto in eternit
  • Bonifica Terreni contenenti amianto e materiali inquinanti
  • Bonifica Amianto friabile

Bonifica amianto

Bonifica amianto compatto

Bonifica amianto compatto

RIMOZIONE E SMALTIMENTO ETERNIT

Rimozione e smaltimento di coperture in cemento amianto di ogni tipo e dimensione:
– Coperture agricole
– Coperture industriali
– Coperture residenziali
Operiamo con  interventi mirati e personalizzati ad ogni esigenza e con l’ausilio di personale specializzato, abilitato alla manipolazione dei materiali contenenti amianto ed iscritto all’Albo Nazionale delle Imprese.  Categoria 10, ai sensi dell’art. 30, comma 4 del D. Lgs n. 22/97.

BONIFICA E SMALTIMENTO TUBAZIONI

Bonifica e smaltimento di:
– Tubazioni in cemento amianto
– Tubazioni coibentate in cemento amianto
– Canne fumarie

RIMOZIONE E SMALTIMENTO CISTERNE

Rimozione e smaltimento di cisterne in cemento amianto di varie forme e dimensioni.

Bonifica amianto friabile

Bonifica amianto friabile

Si parla di amianto friabile quando i materiali che lo contengono possono essere facilmente sbriciolati o ridotti in polvere con la semplice pressione manuale.
In edilizia questo tipo di materiale è molto diffuso nelle coibentazioni di navi, impianti di vario genere, tubazioni, intonaci con impasti spruzzati e/o applicati a cazzuola, in rivestimenti di caldaie, forni, ecc.

I manufatti realizzati con amianto legato in una matrice friabile e poco stabile sono estremamente pericolosi.

Questi materiali presentano una forte tendenza a liberare le fibre nell’aria. La bonifica dei materiali contenenti amianto in matrice friabile è pertanto una operazione complessa e soggetta a particolari misure di sicurezza.

Con il nostro personale estremamente preparato e specializzato siamo in grado di intervenire in modo rapido e preciso in queste operazioni di bonifica assicurando un servizio efficiente ed economico.

metodo dell'incapsulamento amianto

Incapsulamento Eternit

L’incapsulamento consiste nel trattamento dei materiali contenenti amianto con prodotti penetranti o ricoprenti.

Questi particolari prodotti tendono ad inglobare le fibre d’amianto, a ripristinare l’aderenza al supporto e a costituire una pellicola di protezione sulla superficie esposta.

L’incapsulamento amianto non richiede la successiva applicazione di un prodotto sostitutivo e non produce rifiuti tossici.
Rappresenta il trattamento ideale per i materiali poco friabili di tipo cementizio o compatto che risultano essere in buono stato di conservazione, con costi e tempi d’intervento molto contenuti.

Purtroppo l’amianto permane nel materiale trattato e di conseguenza necessita mantenere attivo un programma di controllo e di manutenzione. Pertanto occorre verificare periodicamente l’efficacia dell’incapsulamento, che col tempo può alterarsi o essere danneggiato, ed eventualmente ripetere il trattamento.

metodo del confinamento del materiale contenente amianto

Confinamento amianto coperture

La tecnica del confinamento consiste nell’installazione di una barriera rigida a tenuta che separa il materiale contenente amianto dalle altre zone dell’edificio. Questo intervento deve essere associato ad un trattamento incapsulante per evitare il rilascio delle fibre all’interno del confinamento.
Rispetto all’incapsulamento questa tecnica presenta il vantaggio di realizzare una barriera resistente agli urti, alle abrasioni e agli eventi metereologici. Pertanto la durata dell’intervento è decisamente maggiore.

Il costo è contenuto se l’intervento non comporta variazioni di carattere impiantistico come lo spostamento dell’impianto elettrico, termoidraulico o di ventilazione.

Occorre sempre redigere e mantenere attivo un idoneo programma di controllo e manutenzione, in quanto la barriera installata per il confinamento deve essere mantenuta in buone condizioni.

PRIMAPRIMA

Ricoperture speciali post bonifica

Siamo in grado di offrire il rifacimento e la manutenzione di coperture agricole e industriali di ogni tipo e dimensione.

Risolviamo ogni tipo di problema e rispondiamo ad ogni esigenza di copertura, grazie ad una struttura operativa specializzata e flessibile, garantendo un intervento rapido ed economico.

Alter Eco Srl è da anni impegnata con capacità ed estrema professionalità nel complesso compito della bonifica amianto, rimozione e smaltimento eternit sia di matrice compatta che friabile.

Oltre a questo Alter Eco Srl segue tutte le pratiche di gestione, consulenza e assistenza per lo smaltimento dell’amianto e analisi di laboratorio.

Cos’è l’Amianto?

Il termine Amianto deriva dal greco amiantos e significa “immacolato, incorruttibile”.
Tecnicamente sotto il nome di amianto si raggruppa un insieme di minerali del gruppo dei silicati, appartenente alle serie mineralogiche del serpentino e degli anfiboli.

I minerali classificati dalla normativa italiana come amianti sono:
– Crisotilo o Amianto bianco;
– Amosite o Amianto bruno;
– Crocidolite o Amianto blu;
– Tremolite;
– Antofillite;
– Actinolite;

In natura è un materiale molto comune. La sua resistenza al calore e la sua struttura fibrosa lo rendono adatto come materiale per indumenti e tessuti da arredamento a prova di fuoco, ma la sua ormai accertata nocività per la salute ha portato a vietarne l’uso in molti Paesi. Le polveri di amianto, respirate, provocano infatti l’asbestosi, nonchè tumori della pleura, ovvero il mesotelioma pleurico e dei bronchi, ed il carcinoma polmonare.

Contattaci per una consulenza sulla gestione rifiuti o per una richiesta di preventivo

Se hai bisogno di informazioni sullo smaltimento di rifiuti, amianto o altre sostanze, oppure ti serve un preventivo per manutenzione o bonifica scrivici qui.

    Nome *
    Cognome *
    E-mail*
    Telefono *
    Comune dove richiesto l'intervento*
    Provincia dove richiesto l'intervento*

    Oggetto

    Come possiamo aiutarti?